Riorganizzazione funzionale del plesso scolastico di Puos d'Alpago
Committente: Comune di Puos d’Alpago
Luogo: Puos d’Alpago, BL
Anno: 2018
RTP. S.b.arch Bargone Architetti Associati, DFG Architetti, Arch. Michele Merlo, Ing.Luigi Luccioli, Arch. Francesco Leoni
Collaboratori:
Architetto Lorenzo Giacomini
“Volumetrie allungate e sottili convergono al centro di Puos D’alpago, come tronchi trasportati da un torrente, e si intrecciano tra di loro in una composizione naturale, spontanea, in un luogo che non avrebbe potuto essere altro che quello, al centro di un paesaggio di monti, d’acqua e di cielo. La disposizione degli elementi volumetrici può anche richiamare l’immagine di alcuni mattoncini disposti l’uno sull’altro, quasi l’inizio di un gioco o di qualcosa di ben più importante, come il consolidamento della cultura e della educazione di un adolescente.
La strategia dunque è chiaramente quella di creare un’ Architettura estrospettiva che si apre al contesto e accoglie la città, un’ Architettura da cui osservare e godere di un paesaggio di cui bisogna sentirsi parte, un’ Architettura che possa integrare le strutture esistenti, assimilandole coerentemente nel nuovo sistema distributivo, funzionale e formale. In definitiva un sistema architettonico fortemente connesso al contesto, in grado di attivare nuove dinamiche sociali.