Impianto Polisportivo

Committente: Comune di Ragusa

Luogo: Marina di Ragusa, Ragusa

Anno: 2019

L’obiettivo principale è quello di realizzare una centralità sportiva di alta qualità architettonica, che permetterà la riappropriazione di un’area ad oggi abbandonata e degradata, per
trasformarla in un punto di interesse e di elevata attrattività urbana. Il progetto mira alla riqualificazione dell’intera area attraverso il disegno e la sistemazione dei suoi confini, per creare nuovi accessi e percorsi, il restyiling del fabbricato esistente, l’inserimento di nuovi campi da gioco e la realizzazione di un nuovo corpo servizi a supporto dei campi stessi.

Project partner:
Ingegnere Mario Addario

 


Leggi di più

Il nuovo Centro Sportivo avrà un ingresso principale lungo via delle Sirene, verso il parcheggio preesistente, ed un ingresso secondario su via Vulcano. Tutte le funzioni sono strutturate lungo un percorso longitudinale nord-sud che collega i due ingressi; tale percorso è costituito da scale, gradonate e rampe che garantiscono la totale accessibilità e fruibilità di tutti i campi e di tutti i servizi. Il fabbricato preesistente su via delle Sirene è sicuramente l’elemento architettonico principale che funge da “porta” alla struttura. La sua ristrutturazione e modifica è pensata per creare una composizione volumetrica giocata sull’intersezione tra un setto verticale, un portale e una piastra orizzontale, un “gioco” in cui spicca il portale di ingresso al centro sportivo (pedonale e carrabile) e gli accessi alle nuove funzioni insediate nel fabbricato. A tale proposito, il portale di ingresso è posizionato a circa un terzo del prospetto ovest dell’edificio, in modo da allocare, oltre il cancello, l’ufficio con funzione desk-reception / segreteria / controllo relativo al Centro Sportivo; al di fuori del portale invece si aprono le vetrate di un bar, che occupa l’angolo della struttura e si interfaccia con un ampio spazio esterno, dove sarà possibile posizionare sedie e tavolini. Adiacente al bar, verso est, si apre l’ingresso ad un locale commerciale, e ancora più avanti una ludoteca, dotata di un suo giardino interno.  Proseguendo dall’ingresso principale verso nord, la rampa carrabile e i percorsi pedonali raggiungono più o meno la quota del campo preesistente, + 50.00 m slm. Qui è prevista la creazione di uno slargo, sia come spazio di manovra di autoveicoli e mezzi di emergenza (ambulanza, VVF), sia come perno distributivo tra i due nuovi campi da tennis, il nuovo blocco spogliatoi / servizi e i campi alle quote superiori, uno di basket e due di paddle.

Tutti i progetti di DFG Architetti